+39 010 872010 Lun - Ven 09:30-13:00 / 15:00-19:00; Sab 9:30-12.30 Piazzale Parenzo 1, Genova
Rispetto per l'ambiente
Per vivere meglio
Qualità dei materiali
per un prodotto che dura nel tempo
Incentivi fiscali
per un risparmio garantito

Grate e tapparelle blindate per rendere sicura la propria casa

La nostra casa non deve essere solo bella e accogliente ma anche sicura. Sia che si tratti di un appartamento all’interno di un condominio, che di una villetta isolata, della casa al mare o in montagna, l’importante è che al suo interno ci sentiamo a nostro agio e protetti. Per mettere in sicurezza la propria abitazione ci sono molte soluzioni possibili, dalle tapparelle blindate all’allarme, dalle inferriate agli infissi antintrusione, dalla porta blindata alle cancellate.

Secondo i dati ISTAT la maggior parte delle violazioni di domicilio avviene attraverso porte e finestre. Nel 27% i ladri entrano in casa dalla porta e nel 12% dalle finestre. Non si potrà trasformare la propria casa in un fortino inespugnabile ma, dotandola di sistemi di sicurezza intelligenti, si riuscirà a proteggersi meglio da atti illeciti sia mentre si è in casa, sia quando si è al lavoro o durante le vacanze.

Un ottimo sistema deterrente alle effrazioni è rappresentato dagli infissi, nel caso siano provvisti di vetri antisfondamento, oppure grate e di tapparelle blindate. La scelta varierà a seconda del tipo di abitazione, villetta, appartamento al primo piano o all’ultimo, casa in campagna isolata e così via. Ricordiamoci che tutti i sistemi di sicurezza meccanici, porte, porte finestre e infissi, pongono una resistenza fisica all’intrusione del ladro. Per classificare la proprietà antieffrazione di questi dispositivi blindati si usano sei classi di resistenza (RC o WK). La classe definisce il grado di resistenza opposta da porte e finestre ai tentativi di scasso in base agli attrezzi e ai metodi utilizzati dai ladri. Scegliendo una classe di sicurezza più elevata avremo maggiori garanzie di mettere in seria difficoltà i ladri.

Visto che i vetri blindati hanno spesso e volentieri un costo esorbitante, è meglio indirizzarsi sulle altre due soluzioni. 

LE GRATE DI SICUREZZA

Per quanto riguarda le grate di sicurezza l’importante è scegliere un prodotto resistente, di alta qualità, di facile manutenzione, realizzato su misura e adatto al design e allo stile dell’abitazione. Pur offrendo comunemente un maggior senso di tranquillità, hanno il vantaggio di far entrare più luce e più aria. Sono infatti molto apprezzate soprattutto nei periodi caldi dell’anno, quando tenere le finestre aperte, anche di notte, è una necessità per far circolare un po’ d’aria. Ormai però, data l’altissima diffusione della climatizzazione nelle abitazioni moderne, non è più necessario far passare aria dalle finestre. Alcuni progettisti le trovano assolutamente antiestetiche e a molte persone danno un senso di soffocamento.

LE TAPPARELLE BLINDATE

Le tapparelle blindate sono la scelta di design più azzeccata, perchè esteticamente simili alle tapparelle tradizionali e quindi applicabili in ogni contesto architettonico, ma più robuste dal punto di vista antieffrazione, perché costruite in acciaio o altro materiale resitente e dotate di sistemi di blocco, come ferri che si inseriscono direttamente nella muratura. Le tapparelle blindate più moderne e innovative coniugano l’aspetto della sicurezza con la funzionalità: troverete infatti in commercio serrande di sicurezza orientabili in cui le aste si direzionano in varie posizioni sia per lasciare passare aria e luce consentendo un’ampia visione dell’esterno, sia per regolare la luce e proteggere la privacy.