+39 010 872010 Lun - Ven 09:30-13:00 / 15:00-19:00; Sab 9:30-12.30 Piazzale Parenzo 1, Genova
Rispetto per l'ambiente
Per vivere meglio
Qualità dei materiali
per un prodotto che dura nel tempo
Incentivi fiscali
per un risparmio garantito

Finestre scorrevoli: la luce che arreda

Finestre scorrevoli: la luce che arreda

L’architettura moderna, grazie allo svincolamento progressivo da sistemi strutturali in muratura portante, trova nella luce uno dei suoi elementi fondanti. La luce che filtra dalle finestre, si diffonde all’interno degli ambienti valorizzando i materiali, definendo i volumi, identificando le caratteristiche dei luoghi tanto quanto gli elementi visibili del paesaggio. Per questo motivo diventa di vitale importanza scegliere gli infissi giusti per la propria abitazione. Le finestre scorrevoli, anche e soprattutto di grande dimensioni, sono la soluzione ideale in questo caso, perchè si prestano alla perfezione a chiudere le grandi aperture create dai progettisti contemporanei, permettendo un interessante dialogo con l’esterno.

finestre scorrevoli
finestre scorrevoli

OGGETTI DI DESIGN

Le vetrate scorrevoli si trasformano in un elemento glamour della casa, funzionali senza rinunciare al design. Possono cambiare il volto dell’ambiente, e vengono sfruttate non solo in caso di balconi e verande, ma anche di interi porticati, terrazze e giardini d’inverno.
Tra i tanti vantaggi estetici che regalano non bisogna dimenticare che lasciano ampia libertà nella scelta e nella collocazione dei mobili e dei complementi di arredo, grazie al recupero di pareti altrimenti interessate soltanto dall’ingombro delle finestre. Le ampie superfici in vetro sono in grado di creare spazi pieni di luce e regalare a tutti gli ambienti della casa una sensazione di inimitabile leggerezza.

UNA SCELTA GREEN

Una finestra scorrevole non è solo una presenza architettonica importante a livello estetico ma anche una soluzione decisamente green: la luce naturale, nota per i suoi benefici sulla salute, illuminerà gli ambienti permettendo di sfruttare al massimo l’irraggiamento solare. E’ comunque indispensabile che gli infissi garantiscano standard qualitativi di un certo livello e anche un corretto isolamento termico e acustico. Solo una temperatura costante in casa, anche in ambienti climatizzati o riscaldati, assicura un livello elevato di comfort abitativo.

COME SCEGLIERE LE FINESTRE SCORREVOLI

Sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni scegliere gli infissi più adatti è particolarmente importante, perché influirà sugli ambienti, sull’arredamento, e avrà serie conseguenze sul comfort abitativo in generale. Per questo è bene che siano dotati di una versatilità e flessibilità di utilizzo, per realizzare ingressi eleganti verso balconi e terrazze, e che siano anche sicure, proteggendo dagli agenti atmosferici e dai rumori, con guarnizioni capaci di offrire un’ottima insonorizzazione.

I VANTAGGI

Le finestre scorrevoli moderne possono essere maneggevoli e allo stesso tempo molto resistenti; grazie alla loro struttura e alle ampie vetrate rendono la casa più sicura e molto più luminosa senza ingombrare gli spazi interni. Indipendentemente dal materiale dell’infisso, normalmente in pvc, legno o alluminio, le vetrate scorrevoli possono essere in linea, a traslante, ad alzante, a scomparsa. La scelta più contemporanea è il tipo senza telaio: questo tipo di serramento garantisce la massima luminosità al tuo locale e da quel tocco di modernità in più che renderà l’abitazione unica nel suo genere.

GLI ECOINCENTIVI

Ristrutturare casa con finestre scorrevoli apporta anche notevoli vantaggi economici, grazie detrazione fiscale del 65% per gli interventi di ristrutturazione. In particolare la detrazione è riconosciuta se le spese sostenute sia per la riduzione del fabbisogno energetico che per il riscaldamento e per il miglioramento tecnico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre comprensive di infissi).