+39 010 872010 Lun - Ven 09:30-13:00 / 15:00-19:00; Sab 9:30-12.30 Piazzale Parenzo 1, Genova
Rispetto per l'ambiente
Per vivere meglio
Qualità dei materiali
per un prodotto che dura nel tempo
Incentivi fiscali
per un risparmio garantito

Approfitta Delle Detrazioni Fiscali Per Gli Infissi Prima Della Fine Del 2017

Negli anni le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche (di cui avevamo già discusso) negli interventi edili sono state un successo. Basti pensare che dal 2011 al 2017 hanno creato oltre 1,7 milioni di occupati diretti. Ora le detrazioni stanno per arrivare alla fine del loro mandato. Forte è l’incertezza che siano rinnovate anche per il 2018.

SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI CON LE DETRAZIONI FISCALI

Allo stato attuale della legge di bilancio nella parte riguardante le ristrutturazioni edilizie, per tutto il 2017, sono previste detrazioni fiscali per la sostituzione dei serramenti in funzione del tipo di intervento che si intende svolgere.

Il cittadino per usufruire degli incentivi ha la necessità che il suo immobile detenga alcuni requisiti generali:

  • alla data della richiesta di detrazione, deve essere “esistente”, in altre parole, accatastato;
  • non deve avere carchi pendenti. Quindi deve essere in regola con il pagamento delle imposizioni;
  • deve essere dotato d’impianto di riscaldamento.

Oltre a questi sono previsti anche dei requisiti tecnici:

  • l’intervento deve essere una sostituzione o una modifica di elementi che già sono presenti nell’immobile. Sono escluse dalle detrazioni tutti gli interventi ex novo;
  • deve assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010.

Come ogni aspetto legale vi è tutta una parte burocratica cui stare attenti. Ecco alcuni documenti che sono da conservare:

  • un atto pubblico redatta da un tecnico abilitato tramite il quale è certificato il valore di trasmittanza dei nuovi infissi e che rispetta le norme per usufruire delle norme per la detrazione;
  • un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi (che può essere stimato anche in modo approssimativo, utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato dall’Enea).

 

NON È ANCORA TROPPO TARDI

Avrete diritto a una detrazione Irpef del 65% solo per le spese effettuate nell’anno. Una convenienza fiscale consistente che con sé porta ulteriori vantaggi dal punto di vista economico. I serramenti di ultima generazione non hanno nulla a che vedere con i serramenti di qualche anno fa, sono capaci di tenere al caldo durante i freddi inverni e non temono le torride estati, con costi di riscaldamento e di refrigerazione decisamente contenuti. Metalsystem Serramenti opera da oltre quindici anni nel segno della qualità e della massima attenzione alla clientela, saprà consigliarti al meglio in tutte le fasi dei lavori.