+39 010 872010 Lun - Ven 09:30-13:00 / 15:00-19:00; Sabato su richiesta Piazzale Parenzo 1, Genova
Rispetto per l'ambiente
Per vivere meglio
Qualità dei materiali
per un prodotto che dura nel tempo
Incentivi fiscali
per un risparmio garantito

Come sfruttare al meglio la luce naturale negli edifici: che cos’è una vetrata panoramica?

Ogni edificio, si sa, è unico e originale con case o stabilimenti che trovano infinite varianti in base alle dimensioni, alla posizione geografica in cui si trovano, alla struttura, alle dimensioni e al design con cui sono arredati. Un aspetto che gioca molto sul design e sulla luce di una casa o di un qualsiasi edificio è il posizionare e installare la giusta vetrata panoramica qualora ce ne fosse il desiderio.

Che cos’è una vetrata panoramica?

La vetrata panoramica è una tipologia di arredo che nasce in Spagna e a poco a poco si diffonde in tutte le coste del Mar Mediterraneo con lo scopo di apprezzare meglio il paesaggio dalla propria abitazione e senza dover erigere delle pareti di protezione nelle terrazze, nei dehors, nei giardini,…

In base alle destinazioni di arredo o allestimento, una vetrata panoramica può essere definita:

  • vetrata a pacchetto
  • vetrata pieghevole a libro
  • vetrata in parallelo

Queste tipologie sono le più famose e realizzate, infatti negli ultimi anni trovano il massimo successo un po’ in tutto il mondo e, come componenti d’arredo, sono talmente ben apprezzate che si adattano sia nelle abitazioni private che negli spazi pubblici e commerciali.

La vetrata panoramica è composta da delle ante di vetro temperato di altissima qualità che resistono ben 5 volte in più rispetto ai vetri di uso comune e la particolarità di questi pannelli è che non possiedono i montanti. Il non possedere questi montanti verticali consente alla vetrata panoramica di adattarsi all’ambiente in cui viene inserita senza stravolgerlo o appesantirlo.

Una buona vetrata panoramica deve possedere queste caratteristiche:

  • essere flessibile
  • possedere un buon grado di robustezza
  • resistere agli sbalzi termici
  • essere sicura in caso di rottura

La vetrata panoramica nelle abitazioni: le dimore diventano case di design

La giusta vetrata panoramica trova la sua più perfetta applicazione in un’abitazione trasformandola in una casa di design. Le linee pulite e minimal permettono di proteggere o dividere spazi come balconi, terrazzi, pergole, giardini,…

La trasparenza che caratterizza una vetrata panoramica consente di rendere impattante al minimo possibile l’aspetto delle case di design e, all’opposto, sfruttare il 100% della funzionalità di un’installazione di questo tipo. Perché una casa di design non si definisce tale per il suo valore economico, a volte anche solo una vetrata panoramica può renderla tale.

Clicca qui per vedere il progetto realizzato di 2 famosi architetti in una villa sul Lago di Garda, la bellezza del lago è stata sapientemente rispettata attraverso uno stile minimal e trasparente delle vetrate panoramiche.

La vetrata panoramica negli spazi pubblici: bellezza e funzionalità

Gli spazi pubblici hanno la necessità di accogliere le persone che devono usufruire di quel determinato spazio e, sempre più spesso, si realizzano progetti architettonici che includono una o più vetrate panoramiche per ricercare una bellezza estetica e, al medesimo livello, rispondere alla funzionalità del luogo. Ecco quindi che una vetrata panoramica può proteggere questi spazi senza togliere luminosità e rigore estetico al posto.

La vetrata panoramica negli spazi commerciali: spazi funzionali ma di design

Ogni esercizio commerciale ha l’obiettivo di catturare l’attenzione di un ipotetico cliente e installare delle vetrate di design permette di risolvere una particolare necessità mantenendo luminoso e accogliente l’ambiente. Creare un vedo-non-vedo tra sala e cucina di un ristorante, posizionare delle vetrate panoramiche per aumentare gli spazi di allestimento di un negozio di abbigliamento, proteggere la clientela in un dehor di un ristorante nel periodo più freddo dell’anno, sono solo alcune delle tante situazioni in cui un design che contempli una o più vetrate panoramiche ben si presta a rendere il più funzionale possibile un esercizio commerciale.

Una vetrata panoramica, in definitiva, è una valida componente d’arredo che può essere progettata e installata in svariati ambienti, dalle case agli spazi pubblici, dalle aziende ad ogni esercizio commerciale e permette di donare a quello spazio uno stile unico e delicato. Alla bellezza va unita la funzionalità che permette di proteggere, separare e camuffare determinati ambienti senza dover ricorrere a ristrutturazioni invadenti o installazioni di qualsiasi altra forma ma poco funzionali e indicate.

Clicca qui se vuoi richiedere maggiori informazioni sull’installazione della giusta vetrata panoramica e non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione.