+39 010 872010 Lun - Ven 09:30-13:00 / 15:00-19:00; Sab 9:30-12.30 / Pomeriggio su appuntamentoPiazzale Parenzo 1, Genova
Rispetto per l'ambiente
Per vivere meglio
Qualità dei materiali
per un prodotto che dura nel tempo
Incentivi fiscali
per un risparmio garantito

Dal pergolato alla pergola bioclimatica, per rimanere sempre in contatto con la natura

Pergolato, tra ieri e oggi

Incontro tra architettura e vegetazione, tra artificio e natura: il pergolato, o pergola, è protagonista dei giardini fin dall’antichità. Utilizzato già dagli Egizi e poi dai Romani, il pergolato aveva come scopo quello di creare ambienti freschi, lontani dal caldo tipico della zona mediterranea (è proprio in questa regione che la pergola si diffonde in misura maggiore): il pergolato arricchiva i giardini, donando loro particolare bellezza e conferendo ricchezza e valore.

Nel corso dei secoli, il pergolato diventa un accessorio delle case di campagna delle famiglie più abbienti, una specie di salotto all’aperto, fino a diventare una struttura comune in tutte le case rurali: nella pergola si riuniva la famiglia la sera, dopo la giornata di lavoro contadino.

Oggi, i pergolati sono diffusi in tutte le tipologie di abitazioni, anche dove lo spazio esterno non è molto ampio, ma si riduce a una semplice terrazza.  

Qual è il segreto del successo del pergolato?

Arredare uno spazio esterno con pergolati significa avvalorare il proprio rapporto armonico con la natura e gli spazi aperti, unendo la bellezza dell’ambiente esterno con quella dell’architettura. Disporre di un pergolato anche in zone non rurali, in una terrazza cittadina ad esempio, significa poter passare momenti unici, di richiamo a situazioni confortevoli e di relax, piccole oasi di pace, anche se si abita in un caotico centro cittadino.

I pergolati  che noi di Metalsystem proponiamo nei nostri progetti, provengono da BTGroup, azienda all’avanguardia nel Made in Italy di settore. Sono realizzati con strutture pratiche e funzionali, facilmente personalizzabili in linea con le specifiche e il design della propria struttura.

Ma è possibile optare per una soluzione che permetta di vivere a contatto con la natura tutto l’anno, riuscendo ad avere sempre a disposizione un luogo di comfort e di tranquillità?

Pergole bioclimatiche: in giardino tutto l’anno!

Le pergole bioclimatiche sono la nuova frontiera dell’innovazione in materia di coperture per esterni e nascono dall’esigenza di vivere l’outdoor in qualunque momento della giornata e in qualunque condizione climatica: si tratta di una tipologia di manufatto esterno, coperto in modo efficace, che consente di vivere gli spazi esterni tutto l’anno.

Se i pergolati erano nati con l’intento di ombreggiare, le moderne tecnologie permettono di realizzare delle coperture in grado di proteggere gli ambienti non solo dal sole, ma anche da agenti atmosferici come vento e pioggia.

Come funziona questo nuovo modo di concepire lo spazio all’aperto?

Le pergole bioclimatiche, a differenza delle pergole fisse, hanno un sistema di copertura composto da lamelle orientabili a mano o con un telecomando.

E’ quindi possibile orientare la copertura a seconda dei raggi solari o della direzione del vento. Inoltre, il sistema è concepito con un’adeguata pendenza, in modo da non far stagnare l’acqua piovana.

Una pergola bioclimatica deve per forza essere installata ex-novo? No, è possibile trasformare una pergola pre-esistente in pergola bioclimatica, cambiandone la copertura. Le bioclimatiche hanno dimensioni variabili e possono essere installate su una struttura già esistente, integrandosi perfettamente su qualsiasi tipo di architettura.

Grazie alle bioclimatiche, progettate per un maggior sfruttamento degli spazi esterni e per valorizzare il nostro legame con la natura e gli ambienti urbani, il tuo pergolato può diventare un rifugio per molte occasioni e può essere anche sfruttato come ampliamento di un locale pubblico verso l’esterno.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle pergole bioclimatiche e per progettare insieme la soluzione migliore per i tuoi spazi!