+39 010 872010 Lun - Ven 09:30-13:00 / 15:00-19:00; Sab 9:30-12.30 / Pomeriggio su appuntamentoPiazzale Parenzo 1, Genova
Rispetto per l'ambiente
Per vivere meglio
Qualità dei materiali
per un prodotto che dura nel tempo
Incentivi fiscali
per un risparmio garantito

Riqualificazione energetica del tuo immobile: perché conviene

Vorresti una bolletta più leggera almeno del 15%?

Certo che sì! Tra il 2014 e il 2017, gli interventi di riqualificazione energetica hanno portato a un risparmio medio di 200€ sulla bolletta annuale. Grazie agli interventi di riqualificazione eseguiti nel solo 2017, è stato ottenuto un risparmio di oltre 1300 GWh/anno. Vuoi risparmiare anche tu? Continua la lettura di questo articolo!

Cos’è la riqualificazione energetica di un edificio?

Per riqualificazione energetica si intende un insieme di interventi effettuati su un edificio esistente allo scopo di conferire una superiore classe energetica di appartenenza.

L’efficienza energetica migliora attraverso tre tipi di intervento:

  • Isolamento termico: un buon isolamento termico permette il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti con un minor consumo di energia;
  • Produzione di energia rinnovabile: utilizzo di pannelli fotovoltaici e impianti solari termici;
  • Ottimizzazione impianto riscaldamento: a causa di impianti obsoleti, può verificarsi una notevole perdita di energia. Alcuni interventi da effettuare in questo caso sono la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione o una pompa di calore.

Riqualificare energeticamente la tua abitazione ha un triplice vantaggio: oltre a migliorare la qualità della vita (gli ambienti sono più freddi d’estate e più caldi d’inverno a causa dello sfasamento termico ottimale) e a ridurre i consumi e le bollette, incrementa il valore della proprietà immobiliare.

Incremento del valore della proprietà immobiliare

Nelle compravendite immobiliari, l’efficienza energetica sta conquistando spazio rispetto al passato come elemento decisivo per l’acquisto, ma è notevole l’incremento del valore dell’abitazione: la spinta della riqualificazione può, infatti, aumentare fino al 30% il valore di ogni immobile! Allo stesso tempo, gli immobili riqualificati sono meno sensibili alle fluttuazioni legate alla crisi: tra il 2015 e il 2016 le abitazioni riqualificate hanno perso lo 0,9% del valore, quelle non ristrutturate il 4%!

Inoltre, per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea e per migliorare la situazione degli edifici italiani, la certificazione energetica (APE – Attestato di Prestazione Energetica) è diventata obbligatoria. Desideri vendere o comprare una casa? Per il rogito legato alla vendita di una casa, è obbligatorio allegare l’APE, che quindi diventa indispensabile tra gli atti notarili di compravendita.

Le soluzioni di serramenti di Metalsystem

I serramenti e le finestre offerte da Metalsystem offrono un ottimo isolamento termico della tua abitazione, permettendo il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti con un minore consumo di energia e limitano al minimo la dispersione verso l’esterno. Scopri i nostri serramenti:

  • Serramenti in alluminio: l’alluminio si può riciclare infinite volte ed ha ottime caratteristiche di resistenza e tenuta nel tempo. Per le sue caratteristiche, l’alluminio è utilizzabile anche per le grandi aperture.
  • Serramenti in PVC, che possiedono una bassa conducibilità del calore e una buona proprietà fonoassorbente.
  • Serramenti Schüco, realizzati su misura, in base alle esigenze più disparate. Sono costruiti completamente con componenti originali, e con la garanzia di qualità certificata delle guarnizioni, maniglie, serrature ecc.

Ecobonus 2018

Affrettati! Hai tempo fino al 31 dicembre 2018 per richiedere l’Ecobonus 2018 per gli interventi di riqualificazione energetica! Gli interventi che possono essere effettuati grazie all’Ecobonus 2018 con la detrazione fiscale del 50% comprendono:

Scopri di più sull’Ecobonus 2018!